Come fare un assolo di chitarra

Condividi

In musica un assolo, detto anche solo, è un breve spazio solistico presente in un brano musicale. In questo caso eseguito dalla chitarra elettrica. La persona che suona da sola in un brano prende il nome di solista. Se pensiamo al rock’n’roll, ci viene subito in mente una bella chitarra elettrica. Tutti abbiamo sognato o ci siamo improvvisati star del rock star, muovendo un plettro immaginario sulle corde. Allo stesso modo, chi studia musica ha sempre emulato i divi di questo strumento.

Artisti come Jimi Hendrix, Eric Clapton, Jimmy Page, Brian May, the Edge, John Petrucci o chiunque altro, a seconda della sua epoca, sono riusciti a lasciare di stucco spettatori da tutto il mondo.

Questo per la velocità di esecuzione, l’intensità degli assolo, l’efficacia della sua ritmica. Si può dire che il frontman di una band sia il viso mentre il cuore sia rappresentato dal chitarrista. Le doti di un chitarrista emergono principalmente durante l’assolo.

Un momento magico in cui il cantante gli cede la scena, la band smette di lavorare per una melodia condivisa e si sottomette al lancinante suono della chitarra. Un turbinìo di emozioni che solo chi sta ascoltando, sa cosa si può provare. L’amore per la musica è quello più vero e sincero che ci sia. Come faremmo senza di lei? probabilmente la nostra vita non avrebbe senso.

Come fare un assolo di chitarra

Non parliamo di un assolo virtuoso o particolarmente difficile ma è essenziale mettere le note giuste. Per arrivare a questa combinazione fatata di note possiamo ricorrere a delle scale, a dei numeri, a delle dita. Però oggi la faremo molto facile. Partiremo da un livello base, ossia di aspiranti musicisti di chitarra elettrica. I quali muovono i primi passi su ciò che è l’assolo di chitarra. Prendiamo ad esempio un accordo, che ci da la tonalità e il sottofondo.

Partiamo da un LA maggiore. Poi eseguirlo subito a barrè. Se noi prendiamo il LA maggiore e suoniamo la nota centrale, poi sul quinto tasto, seconda corda. Sul settimo tasto, seconda corda. Poi sul quinto tasto, prima corda. In seguito sul settimo tasto prima corda. Queste sono le cinque note magiche. Andremo a costruire un pentagono musicale. Ed ecco voi la base per il vostro primo assolo di chitarra.

L’assolo più famoso di chitarra

Jimmy Page – Stairway to Heaven

Si tratta della canzone più famosa e amata dei Led Zeppelin. Molti dicono che abbiano imparato a suonare la chitarra sulle note di stairway to heaven. Probabilmente è una leggenda ma è assolutamente vero che lo spartito di questa canzone sia il più venduto della storia della modern music. addirittura molti rivenditori di chitarre elettriche vietano di provare quell’assolo sulle chitarre messe in vendita. Questo brano è stato scritto da Jimmy Page e Robert Plant per il loro quarto album.

È uscito nel 1971. Si tratta di una delle canzoni che hanno segnato la storia del rock. Il suo assolo iniziale non è altro che il più famoso attacco di una canzone: un mix di chitarra folcloristica e flauto, che lascia poi posto alla voce del cantante. Che canta versi cupi, che nel corso degli anni hanno dato luogo a diverse interpretazioni, tutte in contrasto fra loro. Si tratta di un motivetto che tutti noi, distrattamente, ci mettiamo a canticchiare