Come fare il torrone morbido in casa: ricetta

Tra i vari dolci natalizi oggi ci dedicheremo alla realizzazione del torrone. Un vero tripudio di frutta secca, mescolato a zucchero, miele e albume d'uovo.

Tra i vari dolci natalizi oggi ci dedicheremo alla realizzazione del torrone. Un vero tripudio di frutta secca, mescolato a zucchero, miele e albume d’uovo. Esistono sostanzialmente due tipi di torrone: quello morbido e quello duro.

Che si distinguono in base alla tipologia di zucchero utilizzato e soprattutto in base al tempo di cottura. Alcuni torroni duri e croccanti richiedono addirittura 5 o 8 ore di preparazione. Ma noi ne faremo uno molto più semplice e veloce, vediamo come preparare il torrone morbido fatto in casa.

Ricetta torrone morbido fatto in casa

Ingredienti:

  • 450 grammi di frutta secca mista
  • 240+ 20 grammi di zucchero
  • 160 grammi di miele
  • 20 grammi di sciroppo di glucosio
  • 40 grammi di albumi
  • 160 ml di acqua
  • 2 fogli di ostia (cialda)
  • una stecca di vaniglia

Preparazione

La prima cosa da fare è tostare la frutta secca. In questo caso si è scelto di utilizzarla mista. Dobbiamo mescolarla spesso, rigirarla. In 5 6 minuti la frutta secca sarà pronta e bella profumata. Una volta tostata la frutta secca, la mettiamo da parte. Versiamo lo zucchero all’interno di una casseruola. Poi andiamo ad aromatizzarlo con i semi di un baccello di vaniglia e li mettiamo sullo zucchero. Si può aggiungere anche la cannella se si vuole. Uniamo lo sciroppo di glucosio, se si vuole, si può sostituire col miele. Aggiungere l’acqua. A questo punto accendere il fuoco e mantenere una fiamma moderata. Dobbiamo portare il nostro sciroppo tra 140 e 145 gradi. Ci spostiamo nel pentolino del miele e lo portiamo a 125 gradi. Dobbiamo stare attenti al raggiungimento delle temperature contemporaneamente o quasi contemporaneamente. Poi ci spostiamo su una ciotola con 40 grammi di albume, aggiungiamo lo zucchero e montiamo a neve il tutto. Si può filtrare lo sciroppo di zucchero per rimuovere tutte le impurità. Unire il contenuto dei tre contenitori. Si otterà una densa crema bianca che è la base del torrone. Unire la frutta secca.

Nel frattempo preparare una teglia che può essere di alluminio o di vetro. Foderarla con carta da forno e mettere 2 fogli di ostia. Versare l’impasto caldo del torrone all’interno della teglia e lo livelliamo con una spatola. Copriamo l’impasto con un altro foglio di ostia. Poi lasciamo raffreddare l’impasto per almeno 12 o 13 ore anche in freezer. Abbiamo dunque atteso 12 ore di riposo.

Preparate per tempo il vostro torrone così poi potrete realizzare tanti piccoli pacchetti regalo da regalare ai vostri cari come augurio per le feste. per renderlo ancora più goloso potete ricoprirlo di una colata di cioccolato fondente.

Ricetta torrone agli Oreo

Ingredienti per 1 stampo da 1 kg

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 300 gr di cioccolato bianco
  • 25 gr di burro
  • 200 gr di Nutkao
  • 150 gr di Oreo biscotti

Per la copertura:

  • 200 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Iniziate preparando il cioccolato per la copertura, fondetelo in una ciotola di vetro nel microonde per alcuni minuti. Adesso, rivestite lo stampo per il torrone con la carta da forno. Poi versate il cioccolato all’interno dello stampo e con l’ausilio di un pennello, dovete ricoprire anche i bordi. Dovete lasciare solidificare per almeno 30 minuti nel frigorifero. Poi sciogliete il cioccolato fondente e quello bianco. Unite insieme il bianco, il fondente, la crema nutkao e il burro fuso. Concentratevi sui biscotti Oreo e fateli a pezzi grossolani. Amalgamate gli ingredienti in una ciotola e mettete dentro anche i biscotti. Mescolate per bene e versate il composto nello stampo rettangolare, tipico per la preparazione del torrone. Riempitelo e chiudetelo col coperchio. Mettere in frigorifero per circa 2 o tre ore. Poi il vostro delizioso torrone Oreo è pronto!

Lascia un commento