quanta acqua bere
Quando si chiede a qualsiasi persona quanta acqua bisogna bere al giorno, la risposta immediata è “8 bicchieri” oppure “2 litri”, è quasi una risposta obbligata o appresa, dato che questa è la raccomandazione che ci viene sempre data quando chiediamo ad un medico.
L’acqua è il principale componente del nostro corpo, acqua che rappresenta quasi il 60% del peso corporeo.
Tutti i sistemi e le parti del corpo dipendono dall’acqua per il loro funzionamento, dal trasporto dei nutrienti, all’ eliminare le tossine o mantenere ben idratati i tessuti e alcuni organi. Di conseguenza, quando non beviamo abbastanza acqua abbiamo molta sete: questo significa che non siamo idratati a sufficienza.
Perdiamo acqua in ogni momento della giornata, attraverso il sudore, l’urina, la respirazione e persino attraverso le feci. Per questo motivo, c’è sempre bisogno di bere molta acqua.
Quando i medici consigliano di bere tra gli 8 e i 9 bicchieri d’acqua al giorno, si basano sulla quantità di liquidi che si perdono attraverso l’urina — che possono essere dai 6 ai 3 bicchieri al giorno—, più 4 bicchieri che si perdono attraverso il sudore, la respirazione e le feci. Oltre ai due litri d’acqua consigliati, è possibile ricavare circa il 20 percento di liquidi richiesti attraverso il cibo. Questo significa che gli 8 bicchieri sono in grado di compensare tutta la quantità dei liquidi che si perdono durante il giorno.
Se non avvertite la necessità di bere e la vostra urina è di colore chiaro, vuol dire che siete adeguatamente idratati; al contrario, se la vostra urina ha un colore forte ed è torbida e avete molta sete.
Per calcolare la quantità d’acqua di cui ha bisogno una persona, bisogna considerare: