Argomenti trattati
Organizzare un matrimonio semplice è possibile. Molto spesso siamo abituati a vedere o ad essere invitati a matrimoni con tantissimi invitati, cibo che non finisce più, in una location da sogno.
Ma siamo propri sicuri che questo sia ciò che desiderino tutti? molte persone preferiscono una cerimonia low cost con pochi invitati. Infatti molti preferiscono risparmiare denaro per un bel viaggio o comprare una bella casa. Non è affatto sbagliato. Tante volte siamo stati invitati ad interminabili matrimoni in cui ci siamo annoiati e non abbiamo nemmeno fatto caso alla sontuosità dell’abito della sposa o al cibo. Anche perchè a fine giornata siamo sicuramente usciti dal ricevimento con la nausea. Quindi se non volete appartenere alla categoria del “non mi sposerò mai” continuate a leggere.
Organizzare un matrimonio semplice
Le vecchie tradizioni legate ai grossi e grassi matrimoni sono state abbandonate. Le aspettative di vita sono cambiate e con esse anche le sicurezze lavorative e la possibilità di spendere. Ci sono 7 dritte per fare un matrimonio low cost, risparmiando ma con stile.
- Il budget: è fondamentale darsi un budget generale pere l’intero evento. Ancora più importante è dare un importo per ciascun servizio (ricevimento, catering, fotografia, addobbi). Una volta stilata la lista con i prezzi relativi ai servizi, si nota che si supera il budget, va fatta una scaletta in ordine di importanza e di priorità. Quindi dare prima più importanza ai servizi che per voi sono più importanti e poi, scendendo nella lista, quelli che sono meno importanti.
- La data: questo punto può portarci a un ottimo risparmio. Da maggio a settembre c’è il boom dei matrimoni, di conseguenza sarà più difficile trovare delle date disponibili e che abbiano un costo accessibile. Se riusciste a stare in un mese diverso da quelli da maggio a settembre, bene, altrimenti potrete utilizzare un altro trucchetto. Ovvero scegliere un giorno infrasettimanale. In quei giorni riuscirete sicuramente ad avere degli sconti importanti. Non solo dal catering e dalla sede del matrimonio, anche dai fornitori, perchè nei giorni lavorativi riescono ad avere meno lavoro. Quindi vi dedicheranno più tempo ma a un costo minore.
- Partecipazioni: è uno step molto importante. Ci sono due vie. La prima è farsi gli inviti fai da te. Saranno belli e personalizzati. Se invece siete molto tecnologici potrete optare per degli inviti via mail, molto originali.
Gli ultimi 4 punti
- Ricevimento: è il punto in cui si spendono più soldi. Negli ultimi anni è cambiata la tendenza di sposarsi di mattina per far protrarre il ricevimento tutto il giorno. Per un evento più fresco e dinamico potrete optare per un aperitivo di benvenuto, per una cena o pranzo a buffet. Se invece preferite un pasto da sedute, diminuite le portate. Ma non risparmiate mai sulla qualità del cibo. Perchè le persone si ricorderanno se hanno mangiato male.
- Addobbi: optate per dei fiori di stagione. Per risparmiare potete condividere con le altre coppie che si sposano lo stesso giorno, la spesa per i fiori. Oppure potete utilizzare dei coloratissimi ed economici palloncini.
- Bomboniere: è molto importante lasciare un ricordino della giornata. Potrete optare per due vie, il fai da te. Quindi realizzare qualcosa di carino handmade. Oppure potrete regalare delle bomboniere solidali. Devolvendo una parte di soldi per una giusta causa.
- Tema green: molto importante per questo periodo, in cui vogliamo risparmiare noi e vogliamo far risparmiare lo spreco alla nostra terra. Questo tema va a riassumere tutti i punti. In quanto, potrete utilizzare inviti in carta riciclata, magari scritti a mano. Potreste piantare un alberello, così che la sua crescita possa ricordarvi i vostri momenti felici.