Argomenti trattati
Il fidget spinner è un gioco. Una specie di trottolina, che ha il corpo rotante imperniato su un cuscino di forma sferica, al centro, che ne permette la rotazione attorno all’asse di rotazione. Questo avviene quando si tiene il cuscinetto fermo con due dita di una mano. La rotazione di questo oggetto si avviva e si ravviva con un colpetto di dita. Questo gioco è stato creato per alleviare lo stress e permettere la concentrazione a livello mentale.
Questo nome, è inglese ed è frutto dell’unione di due semplici parole: fidget (che vuol dire agitarsi) e spinner (che vuol dire trottola).
Questo movimento si ispira soprattutto a quei tipi di movimento che avvengono in situazioni noiose (esempi tipici di fidgeting sono il battere a ritmo del piede, ruotare un anello al dito, o l’agitazione nervosa di una penna fra le dita). O in quelle persone, come i più piccoli che non riescono a mantenere molte volte un sufficiente livello di concentrazione.
Ad esempio in ambiti in cui bisogna prestare attenzione e ascolto come le conferenze e le lezioni a scuola.
Per creare il tuo fidget spinner personalizzato devi munirti di pazienza e di una bella dose di olio di gomito. Se non sei pratico con i lavori manuali, lasciati aiutare da qualcuno che sia più pratico di te. Ti serviranno delle fasce da elettricista normali e dei cuscinetti.
Ma nel nostro caso andremo a recuperarli da uno skateboard, con una chiave per rimuovere due delle quattro ruote. A questo punto ci serviranno dei cuscinetti a sfera. Quindi li andiamo ad estrarre dallo skateboard e dai cuscinetti. Quindi, infine ci serviranno solo i cuscinetti a sfera, che andremo a pulire con della carta o con qualcosa di appuntito. Volendo potete anche usare della carta vetrata. Ora provate a sentire quale gira meglio che sarà il cuscinetto centrale del fidget spinner.
Togliete la parte superiore e inferiore del cuscinetto con qualcosa di appuntito. Si vedranno delle sfere che poi andranno lubrificate. Procediamo assemblando il tutto. Prendiamo le nostre fascette. Facciamo una forma triangolare e poi ne serviranno altre tre per chiudere il tutto. Facciamo in modo che il triangolo abbia i lati equidistanti e se non ci sentiamo sicuri, misuriamoli con un righello. Tagliare le parti di fascetta in eccesso e a questo punto il fidget spinner è pronto.
Ma non è finita qui. Mettete la vostra piccola opera su della carta per non sporcare e metteteci sopra del lubrificante. In questo modo girerà molto velocemente e alla grande. Che aspettate allora a costruire il vostro fidget spinner homemade?
I fidget spinner erano molto in voga tra i giovani americani verso marzo e aprile 2017. Congiuntamente alla loro popolarità sono arrivate anche le reazioni preoccupate di parecchi insegnanti ed esperti educatori.
Secondo loro questa diffusione nelle scuole non è affatto benefica, anzi, una vera e propria causa di distrazione tra gli studenti. La preside della Washington Elementary School di Evanston, Kate Ellison, ha detto al Chicago Tribune che questi fidget spinner hanno l’effetto contrario rispetto a quello pubblicizzato. I giovani anzichè dedicarsi alle attività di studio, se li scambiano fra loro e li fanno girare. Ci sono alcune scuole che ne hanno vietato l’utilizzo.
Quindi prestate attenzione a nondistrarvi troppo coi fidget spinner. Ottimi per rilassarsi e scaricare tensione ma non fate in modo che diventi la vostra fonte principale di distrazione.