Argomenti trattati
Lo spezzatino di vitello con patate è un piatto tipico della cucina italiana, perfetto per le giornate invernali. Quella dello spezzatino è una ricetta tradizionale che prevede la cottura in umido di piccoli bocconcini di carne.
Esistono diversi tipi di spezzatino in base sia al tipo carne utilizzata, che può essere di tre tipi diversi, come maiale, agnello e manzo sia alla salsa e agli aromi con cui si prepara. Ma il vero segreto di questa pietanza sta soprattutto nella scelta del taglio di carne, la carne deve essere tenera e non deve avere quei poco masticabili nervetti nella carne. Peraltro bisogna scegliere un tipo di carne “sceltissimo” di ottima qualità, in quanto la carne non deve essere dura.
Per quanto riguarda la ricetta ogni famiglia custodisce i suoi segreti, ma c’è un fatto che accomuna tutte le versioni fatte: la scarpetta da fare con il pane con il cremoso sugo. Ora non vi resta che indossare il vostro bel grembiule da cuoco e diventare dei veri chef. Con questa semplice ricetta, spiegata passo dopo passo, potrete gustarvi un ottimo spezzatino di vitello con patate. È Perfetto come secondo piatto in occasione di un pranzo, una cena o qualsiasi occasione speciale. Una ricetta da leccarsi i baffi!
Ricetta spezzatino di vitello con patate
Gli ingredienti per cucinare un ottimo spezzatino di vitello con patate sono:
- 1 kg di spezzatino
- una cipolla bianca
- 1 kg di patate
- 1 cucchiaio di farina 00
- olio extravergine di oliva, quanto basta
- 1 litro di brodo di verdure o carne
- sale, quanto basta
- pepe, quanto basta
Come procedere
Per iniziare la preparazione del nostro spezzatino, dobbiamo partire dagli ingredienti base. Quindi,innanzitutto di dovremo dedicare alla cipolla. Possiamo tritarla al coltello in cubetti abbastanza grossolani. Oppure tritarla finemente utilizzando il mixer, se non vi piace avvertirla all’interno del piatto. Se invece al contrario invece la gradite, potete lasciarla in pezzi più grossolani ancora oppure potete addirittura ridurla in fettine. Così che si senta molto bene quando andrete poi a consumare il vostro spezzatino. Ci dedicheremo poi alle patate, che peleremo, laveremo e ridurremo in pezzi di media grandezza. Poi passeremo ai fuochi.
Adesso che la cipolla e le patate sono pronte, non ci resta che dedicarci allo spezzatino. Per cui, dovremo passarlo in un po’ di farina, ne basterà all’incirca un cucchiaio, giusto per cospargerne la superficie. Oppure in alternativa, potete diluire poi la farina con un po’ d’acqua ed aggiungerla direttamente in fase di cottura. In questo modo lo spezzatino sarà ancora più cremoso. Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti, non ci resta che passare alla cottura, per cui ci sposteremo sui fuochi. In una pentola o una casseruola ben capiente metteremo innanzitutto a soffriggere la cipolla in abbondante olio extravergine di oliva.
Quando inizierà ad appassire aggiungeremo anche la carne: la faremo dorare per bene girandola spesso. La possiamo sfumare con un po’ di vino per dare un sapore più intenso. Dopodichè quando la carne inizierà a dorarsi per bene, aggiungeremo anche le patate. Aggiungeremo un po’ di brodo di carne o di verdure, a seconda dei vostri gusti e faremo continuare la cottura all’incirca per 40 minuti. Aggiungete il brodo un po’ per volta, come si fa per i risotti. In maniera tale che la carne cuocia sempre con la giusta quantità di liquido.
Dopo aver terminato la cottura, il nostro spezzatino con patate è pronto. Non ci resta che portarlo a tavola quando è ancora ben caldo.