Quando fare l’amore per la prima volta

la prima volta

Hai 15 o 16 anni e sei sotto l’ombrellone e ti  messaggi su Whatsapp con quel bel tipo che  ti fa la corte? 

Lui sa che te sei ancora vergine e quindi più di qualche bacio niente si aspetterà?

E tu ti chiedi di continuo: qual è l’età giusta per fare l’amore per la prima volta?
La  prima volta rappresenta uno dei principali momenti di passaggio verso il diventare adulti: quel passaggio che apre le porte  alla grande e bellissima avventura dell’amore .

Sicuramente è  un bene aspettare lo sviluppo sessuale, in modo che anche il nostro  corpo sia pronto per vivere questa esperienza. Poi servono un pizzico di maturità, un pizzico di curiosità, una buone dose di attrazione e di innamoramento e l’occasione giusta.
Il consiglio è  di decidere di farlo quando si pensa di essere  capaci di provvedere a sé stesse e di affrontare le tutte le possibili conseguenze,  anche nei confronti dei  genitori.
Contrariamente a quello che si pensa, i giovani non sono sempre più precoci.  Anzi, in Italia,  la vera età media della prima volta è ancora tra i 17 e i 19 anni. E questo è un bene sacrosanto. Non importano le storie che le tue amiche ti raccontano per farsi ganze, e quelle cinque o dieci ragazzine precoci della scuola che l’anno già fatto prima di compiere 16 anni e che non fanno affatto statistica! La cosa più importante è non precipitarsi e aspettare il momento giusto, quello perfetto. Perché la tua prima volta sia un ricordo da portare sempre cont e nel tempo, cerca di evitare ogni tipo di pressione. lo stress non  aiuta a rilassarci e la fretta non aiuta a rendere buone le cose.
Ma alla fine, l’unica verità è che non esiste un’età giusta: non devi sentirti inferiore se sei rimasta l’unica della classe a non averlo ancora fatto perché te hai dei valori in più e non ti concedi tanto facilmente.

E anche cedere perché il Lui insiste tanto non è una bella idea, perché ti si ritorcerà contro, magari proprio il giorno in cui incontrerai davvero quello giusto!
Il sesso  e l’amore vanno vissuti in maniera spontanea e devono essere  profondamente desiderati altrimenti potrebbero rivelarsi negativi e difficili a volte da sopportare. Tanta pazienza e una scelta di quelle da mille e una notte!

Scritto da chiara cichero