come fare la pasta di zucchero
Anche le coperture per le torte possono essere prodotte in casa con ingredienti più facilmente reperibili di quel che si pensa: basta rivalutare le care buone e vecchie drogherie.
Cominciamo con la ricetta della pasta di zucchero, la pasta più elastica da maneggiare e la più facile da colorare.
Ingredienti:
450gr zucchero a velo extra fine o setacciato + altro zucchero per la lavorazione a mano
gelatina in fogli (colla di pesce) 5gr se marca Cameo, 7 gr se marca Cresco
30gr acqua fredda
70gr glucosio
16gr burro
Setacciate lo zucchero direttamente nella ciotola della vostra planetaria o del vostro robot da cucina.
Tagliate poi in piccoli pezzi la gelatina e copritela con i 30gr di acqua fredda. Dopo 10 minuti aggiungete il burro e il glucosio e fate sciogliere tutto in un pentolino ma non fateli bollire, solo sciogliere.
Versate il composto a filo sullo zucchero a velo, mentre azionate la planetaria o accendete la frusta a gancio manuale ( bassa velocità). Spengete nel momento in cui si sarà formata una palla di pasta.
Mettete l’impasto su un piano di lavoro spolverizzato con zucchero a velo e lavorate la pasta aggiungendo altro zucchero a velo oltre a quello previsto dalla ricetta fino a quando il composto non risulterà appiccicoso.
Avvolgete la pasta di zucchero nella pellicola trasparente o in un sacchetto per congelare e conservatela a temperatura ambiente, ma non in frigo.
La pasta può essere tinta mescolando diversi coloranti alimentari. Aggiungeteli alla pasta usando uno stuzzicadenti e lavorate finché non avete ottenuto un colore omogeneo.
Gli unici colori che non hanno una buona resa casalinga sono il rosso e il nero: per ottenere una tinta decisa bisogna abbondare fino a rendere troppo bagnata la pasta, che perde però malleabilità ed elasticità.
Consigliamo di comprare la pasta di zucchero nera e rossa già pronta