Come fare la marmellata senza pectina in casa

Condividi

La preparazione della marmellata homemade può risultare semplice: serve solo frutta e zucchero. Una genuina marmellata preparata in casa non prevede l’utilizzo della pectina: si tratta di un gelificante utilizzato nell’industria alimentare per addensare marmellate e confetture. Ma come si prepara la marmellata senza pectina homemade? Il numero di ingredienti è davvero limitato. Non vi serve altro che pazienza e olio di gomito per creare la vostra personalissima marmellata senza pectina.

Potrete farla di gusti diversi. Ma , in questo caso abbiamo scelto dei deliziosi fichi

Preparazione marmellata di fichi senza pectina

Ingredienti della marmellata di fichi senza Pectina, sono necessari

  • circa 2 kg e mezzo di fichi maturi puliti
  • 700 grammi di zucchero ( 350 grammi di zucchero per chilo di fichi puliti)
  • succo di mezzo limone

Per preparare la marmellata di fichi senza pectina, dovreste iniziare la sera prima. Perchè il tutto va messo a macerare nello zucchero e nel limone per almeno 10 ore.

Per pulire i fichi rimuovere l’estremità con un coltello preferibilmente di ceramica per non alterare i principi attivi. Poi rimuovere anche l’estremità opposta. Tagliamo il fico a metà e poi ogni metà a fettine. procedere in questo modo con tutti i fichi. Bisogna tagliarli con la buccia, in questo modo si faciliterà l’addensamento della marmellata Mettere una grossa pentola con i fichi macerati sul fuoco. Mettere a bollire dei vasetti vuoti, in questo modo si sterilizzeranno perfettamente.

Aprire, nel frattempo, la pentola coi fichi e rimuovere la schiuma bianca, per evitare la proliferazione di batteri. Per togliere la schiuma più facilmente utilizzare il mixer ad immersione, ancora prima che la marmellata inizi ad addensarsi. Una volta che la marmellata è densa e ha raggiunto un bel colore lasciarla a fuoco moderato o basso, per evitare che lo zucchero si incaramelli al fondo. Poi rimuovere i vasetti dall’acqua di sterilizzazione.

Per invasare appoggiare un vasetto su un piatto con carta assorbente. Poi, cercando di non sporcare mettere la marmellata nei vasetti.

Come fare la pectina fatta in casa

Molti di noi spendono soldi per prodotti di cui non conoscono l’origine. Ad esempio il Fruttapec. Conosciuto da tutti, si tratta di un addensante per marmellate di una nota marca che si usa al termine della cottura delle marmellate, che unito alla frutta bollente, svolge la funzione di addensante.

Dato che non si sa cosa contengano queste bustine è meglio autoprodurre in casa la pectina. Ci vuole pazienza perchè questa ricetta richiede circa due ore.

  • 500 g di scorze di agrumi
  • 500 g di bucce e torsoli di mele e pere
  • 750 ml di acqua
  • il succo di 1 limone

PREPARAZIONE DELLA PECTINA FATTA IN CASA:

  1. Lavare e sbucciare frutta a sufficienza
  2. Fino al momento dell’utilizzo conservate bucce e scarti coperti da acqua fredda e succo di limone.

  3. Frullate tutti gli scarti,aggiungete l’acqua e cuocete a bagnomaria per 2 ore circa, mescolando di tanto in tanto.
  4. Filtrate attraverso un colino a trama fine.
  5. Il composto da ottenere dovrà essere simile alla marmellata, per cui dall’apparenza “collosa”.
  6. Distribuite la pectina fatta in casa nel contenitore del ghiaccio. E una volta che i cubetti saranno congelati, potrete trasferirli in un sacchetto e conservarli in freezer, utilizandoli all’evenienza.

Per un kg di frutta utilizzate 250 g di pectina fatta in casa e 500 g di zucchero possibilmente di canna.