Argomenti trattati
Le scarpe da ginnastica bianche o con le suole bianche si ingialliscono poco a poco. Sebbene sia imolto importante lavarle frequentemente, certe volte il detersivo che usiamo non basta a rimuovere lo sporco. Applicare certi sbiancanti industriali che si trovano in commercio può essere una valida alternativa. Ma, questi prodotti entrano in azione senza proteggere i tessuti e molto spesso li rendono più gialli che bianchi. Senza scordare che, contengono agenti chimici che sono pericolosi per il semplice utilizzo per le mani e quant’altro
Sbiancare le scarpe con il bicarbonato di sodio è semplice, basta usare un composto formato da bicarbonato, acqua ossigenata e acqua normale. Prendere un piatto e versarci dentro un cucchiao di bicarbonato. Aggiungere mezzo cucchiaio di acqua ossigenata e un cucchiaio intero di acqua normale. Poi mescolare. Se è troppo liquido aggiungere un po’ di bicarbonato. Appena il composto è pronto, prenderlo con lo spazzolino. Spazzolare le aree interessate e, una volta finito il procedimento, esporre le scarpe al sole per 2-3 ore.
In questo modo si asciugano e aumenta l’effetto di pulizia e purificazione. Alla fine si prendono le scarpe, si sbattono. In questo modo si toglie bene il bicarbonato rimasto e poi sono pronte per l’utilizzo. Già pulite e bianche.
Tra i molteplici usi che possiamo fare del sale in casa, è bene sapere che c’è la possibilità di usarlo anche come buon alleato per smacchiare la scarpe da ginnastica di tela bianca.
Le sue proprietà rimuovono lo sporco e fanno rivivere il bianco quando esso comincia a diventare più opaco.
Per potenziare gli effetti sbiancanti del sale, un’ottima soluzione è quella di mescolarlo con una buona quantità di latte. La combinazione di questi due ingredienti permette di rimuovere lo sporco ed eliminare i batteri, i funghi e gli altri microorganismi che si accumulano nelle scarpe.
Il dentifricio è una buona soluzione per pulire la gomma bianca della suola o le scarpe da ginnastica elaborate con materiali in cuoio.