5 rimedi casalinghi contro i brufoli
Lavarsi e regolarmente il viso. Detergere il viso è infatti fondamentale perridurre il rischio di infezioni provocate da agenti esterni.
E’ importante usare prodotti delicati e pulire l’epidermide senza essere bruschi.
Limitare il trucco alle occasioni speciali: nel trucco ci sono tantissime sostanze chimiche, ecco perché l’uso dei trucchi va limitato. I componenti dei cosmetici infatti possono provocare reazioni che danno vita a sfoghi sulla pelle.
Mai schiacciare i brufoli: uno degli errori più comuni che facciamo tutti. Schiacciare i brufoli non serve e, può provocare irritazioni più purulente e lasciare cicatrici difficili da smaltire in seguito.
Utilizzare una corretta postura: la postura infatti può incidere anche su questo aspetto. Tenere il mento appoggiato sul tavolo o su un libro porta la nostra pelle a contatto con superfici non pulite e quindi potenzialmente ricche di batteri.
Evitare alimenti calorosi: è bene conoscere quali cibi evitare. Mantenere un’alimentazione equilibrata senza eccesso di grassi e ricca di vitamine. Le vitamine più indicate nella guerra ai brufoli sono quelle di tipo A, C ed E che rafforzano il sistema immunitario e che contrastano l’azione degli agenti esterni.
Bere molta acqua: l’acqua è una fonte di benessere e va integrata per tutta la giornata.
Evitare di stare troppo al sole: i raggi solari sono dannosi per l’epidermide soprattutto quando le ore di esposizione superano una determinata soglia.
Controllare sempre gli effetti collaterali dei farmaci che utilizziamo.
Ridurre lo stress: un disagio psicologico si può dare luogo alla comparsa di escrescenze dovute principalmente all’accumulo di tensione nervose.
Utilizzare i prodotti specifici testati: la gamma di prodotti pensati per combattere l’acne è estremamente ampia. Scegliere sempre basandosi sulla qualità e non sui rimedi che non sono garantiti.
Troppe persone vivono male la comparsa dei brufoli e piuttosto che affrontare direttamente il problema, preferiscono nasconderlo. In realtà, bisognerebbe rivolgersi al proprio medico e seguire i consigli che riceviamo, nonché le indicazioni riguardo alla processo di guarigione.