come si calcola l’ascendente e cosa significa
Scopo del calcolo dell’ascendente è trovare il ‘tempo siderale di nascita’ o ‘tempo delle stelle’. Cioè il tempo che impiega la terra per compiere una rotazione completa intorno alle stelle.
Per calcolare l’ascendente sarà necessario avere alcune informazioni, come:
1) Ora esatta di nascita:
L’ora esatta di nascita è fondamentale per un calcolo attendibile dell’ascendente.
Il miglior modo per conoscerla sarebbe quello di chiedere ai genitori, ma non sempre questo è possibile. Quindi si può ricorrere all’ora indicata nell’atto di nascita anche se questa non sempre è completamente precisa.
2) Presenza o meno dell’ora legale al momento della nascita:
La presenza dell’ora legale al momento della nascita deve essere presa in considerazione perchè sposta di un’ora l’istante da prendere in considerazione.
3) Latitudine e longitudine del luogo di nascita:
La latitudine e la longitudine di un luogo sono le coordinate necessarie per individuare la sua posizione sulla sfera terrestre. Le informazioni riguardo latitudine e longitudine servono per il calcolo perchè l’aspetto della volta celeste cambia muovendosi da un punto all’altro e da un emisfero all’altro.
4) Il TimeZone del luogo di nascita rispetto a Greenwich:
Le tavole con le informazioni astrali che utilizzeremo sono riferite a Greenwich quindi dobbiamo chiederci: ma che ora era a Greenwich quando siamo nati? Abbiamo quindi la necessità di conoscere il nostro timeZone, nel caso dell’Italia, un ora avanti, +1.
5) Le tavole per la posizione delle costellazioni
Una volta che ci siamo riportati sul meridiano di Greenwich nell’attimo della nostra nascita, possiamo finalmente osservare la volta celeste in direzione l’orizzonte e guardare la costellazione nascente ad est.
Adesso che avete un infarinatura di come fare un calcolo che di per se è molto complesso, non vi resta che cimentarvi, e, nel caso di un insuccesso, vi consiglio di utilizzare i calcolatori disponibili sulla rete.