Come andare in bicicletta

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Stop Motion

Come andare in bicicletta in sicurezza evitando i rischi.

La pericolosità delle strade delle nostre città: il traffico, la velocità e talvolta l’imprudenza degli automobilisti sono i principali deterrenti all’uso quotidiano della bicicletta.

Quindi di occorre avere alcuni accorgimenti per pedalare con una maggiore sicurezza:

Pedalare in carreggiata: occorre lasciare almeno un metro di distanza tra la propria traiettoria ed il marciapiede (o guardrail) per conservare un margine di manovra a destra per poter evitare le automobili che sopraggiungono da dietro in velocità.

Pedalare in gruppo: più siamo a pedalare, più siamo sicuri. Un gruppo di ciclisti è più visibile e induce maggiormente le auto a rallentare.

Contatto visivo: stabilire durante la marcia un contatto visivo con gli automobilisti che procedono vicino a voi, cosa possibile solo se andiamo a velocità moderate.

Studiare il tragitto: uno dei grandi vantaggi di usare la bicicletta infatti è poter scegliere il tragitto con molta più facilità di quanto non possa un’auto.

A seconda delle vostre esigenze, provate a progettare il vostro itinerario sulla base di criteri di sicurezza e di piacevolezza.

Utilizzo del corpo: può essere davvero molto utile servirsi delle braccia per “comunicare” con gli automobilisti. Nelle strade strette, per esempio, quando un automobilista potrebbe pensare “sorpasso, non sorpasso?“, un vostro cenno con la mano può aiutarlo ad attendere ed effettuare il sorpasso in seguito, con maggiore spazio a disposizione.

Case avanzate: si intende uno spazio, in prossimità di un attraversamento semaforico, posto leggermente in avanti (“avanzato”, appunto) rispetto alla posizione in cui le auto attendono il verde per poi procedere. Si tratta di una misura in favore della mobilità ciclistica adottata con successo in molti paesi europei, mentre solo in alcuni casi isolati in qualche città italiana.

Accessori di sicurezza passiva: il casco, fino a velocità prossime ai 30 km/h, può essere determinante per proteggere dai traumi alla testa.

L’uso del casco non è obbligatorio. L’uso delle luci, davanti e dietro, è essenziale nelle ore di buio e comunque obbligatorio. Il giubbotto catarifrangente è invece utile e obbligatorio per legge dal Codice della Strada.