come addormentarsi subito e dormire bene
Dormire subito con la terapia del controllo dello stimolo.
Come dormire subito se non riesci ad addormentarti? Ciò che rende migliore la vita delle persone è il sonno della notte.
La carenza di sonno peggiora le performance cognitive, degrada la memoria, l’attenzione, e le prestazioni della vigilanza. Inoltre all’insonnia a lungo termine è anche associata ansia e depressione.
Il Professor Richard R. Bootzin ha eseguito molte ricerche sui disturbi del sonno. Il metodo con i risultati migliori nei suoi studi è quello della terapia di controllo dello stimolo . Come funziona? Nulla di complicato, bisogna seguire sei passaggi molto semplici:
- Vai a sdraiarti per andare a dormire solo quando hai veramente sonno.
- Non usare il letto per qualsiasi altra cosa che non sia il sonno. Quindi non leggere, non guardare la televisione, non mangiare o portare report lavorativi a letto.
- Se sei a letto e non riesci ad addormentarti subito, alzati e vai in un’altra stanza. Rimanici quanto vuoi, finché non hai davvero sonno e poi, ritorna alla camera da letto a dormire. Indipendentemente dalle ore segnate sull’orologio, scendi dal letto se non ti addormenti subito. Ricorda che il tuo obiettivo è quello di associare il letto con l’ addormentarsi in fretta!
- Ancora non ti sei addormentato? Allora ripeti il punto 3. Fai questo ogni volta che è necessario, per tutta la notte.
- Imposta la sveglia e alzati alla stessa ora ogni mattina, indipendentemente da quanto hai dormito durante la notte. Questo ti aiuterà perché il corpo acquisisce un ritmo coerente al sonno.
- Non schiacciare pisolini durante il giorno.
Se ti abitui a fare a letto qualsiasi cosa diversa dal sonno, quando vuoi utilizzare il letto per addormentarti, diventa più difficile a causa delle altre associazioni.
Quindi, questa terapia funziona, rafforza l’associazione tra il letto e il sonno e indebolisce l’associazione tra il letto e tutto il resto (tranne il sesso!).
Sogni d’oro…..